Prezzi caldi con la promozione SUMMER24. -20% in tutto il catalogo!

Come posare la carta da parati: Consigli utili

Come posare la carta da parati: Consigli utili

La posa della carta da parati può essere un'attività complicata. Il risultato finale può sembrare abbastanza facile, ma chiunque abbia provato sa che c'è molto di più di quanto sembri. Se volete ottenere una finitura elegante ma non volete affidarvi a dei professionisti, vi diamo alcuni suggerimenti che vi aiuteranno nel vostro intento.

In questo articolo ti spiegheremo le nozioni fondamentali per posare la carta da parati con successo. Per una corretta posa è necessario conoscere tutti i passaggi, dalla preparazione della colla all'applicazione dei teli per ottenere una finitura accurata.

Come posare la carta da parati? Ecco la lista dei passaggi più importanti:

INDICE

 

CARTA DA PARATI IN TNT: UN RIVESTIMENTO MURALE CHE TORNA IN MODA

La carta da parati in "tessuto non tessuto" è un rivestimento di design, resistente e più semplice da applicare rispetto alle tradizionali carte da parati classiche e consente l’utilizzo sia in ambito professionale che residenziale con una facilità di posa adatta anche negli ambiti del fai da te.

Sfoglia il nostro catalogo e scopri tutte le tappezzerie TNT su misura per te!

Carta Da Parati Costa Rica
Carta Da Parati Aforismi Cucina

Il materiale TNT rappresenta la differenza con le tradizionali tappezzerie che ricordiamo nelle vecchie residenze, permettendo di applicare la colla direttamente sulla parete anziché su ciascun telo. Questo semplifica l'applicazione della carta da parati, che è così alla portata anche di mani meno esperte, seppur con cura, precisione e conoscenza delle fasi di lavoro.

GLI STRUMENTI PER UNA POSA PROFESSIONALE

Per un'installazione perfetta sarà opportuno organizzare tutto il materiale necessario e gli attrezzi specifici per l’applicazione della tappezzeria in modo da non trovarsi impreparato durante le fasi di lavoro. Ecco una lista degli strumenti essenziali.

  • Taglierino
  • Livella
  • Filo a piombo
  • Righello
  • Spazzola
  • Spatola morbida o rullo
  • Matita
  • Forbici
  • Secchio 
  • Panno morbido

Strumenti per posa carta da parati


 

PREPARARE L'AREA DI LAVORO

Prima di iniziare il lavoro, devi innanzitutto staccare la corrente elettrica e poi rimuovere placche degli interruttori e prese, bocchette dell'aria, portasciugamani e altri elementi che possono essere ingombranti. Per non sporcare il pavimento, puoi coprirlo con un telo protettivo e fissarlo con del nastro adesivo.

 

PREPARARE LA PARETE SU CUI VERRÀ POSIZIONATA LA TAPPEZZERIA

Preparazione della parete

Una volta raccolti tutti i materiali necessari e preparato l'area di lavoro, si può procedere con la preparazione della parete. Questo passaggio è fondamentale in quanto la carta da parati difficilmente si attaccherà alle pareti sporche e unte.

Che sia la parete di casa, dell'ufficio o del negozio, bisogna partire da una superficie pulita e piana, stuccando eventuali imperfezioni e pulendo le pareti perimetrali della stanza con un panno morbido in modo da uniformare la superficie. Questa precauzione ti aiuta a rimuovere sporco e grasso, e allo stesso tempo garantisce una migliore adesione della carta.

 

PRENDERE LE MISURE PRIMA DI INIZIARE l’APPLICAZIONE

Prima di incollare la carta da parati sulla parete bisogna prendere le misure per assicurarsi che il risultato finale sia perfettamente allineato. Traccia dei segni di riferimento sul muro con l'aiuto di una riga dall'alto al basso per segnare la posizione del telo. Ciò ti permetterà di aggiustare il suo posizionamento durante la posa. Controllare che le linee siano perfettamente perpendicolari aiutandovi con una livella o con filo a piombo. 

 

PREPARARE LA COLLA

Per prima cosa bisogna scegliere il giusto tipo di colla in base alla grammatura della tappezzeria. Per la scelta della colla hai due possibilità, utilizzare:

  • la colla pronta all'uso, più rapida, ma più costosa 
  • la colla tradizionale per carta da parati in polvere, da mescolare con l'acqua.

Se utilizzi la colla per carta da parati già pronta non devi far altro che mescolare bene la colla prima dell'applicazione seguendo le istruzioni sulla confezione.

Se invece preferisci la colla per carta da parati in polvere, dovrai prepararla correttamente. 

Ecco alcune colle ad uso rapido consigliate da noi

 

POSARE I FOGLI DI CARTA DA PARATI

Una volta controllato bene le misure e preparato la colla possiamo procedere alla posa. Come accennato in precedenza, a differenza della carta da parati classica, che viene applicata direttamente sulla carta sul retro, la tecnica di posa della carta da parati in tessuto non tessuto consiste nell'applicare la colla direttamente sulla parete. Prima di mettere i teli di carta da parati è bene controllare la loro sequenza. Dopo aver preparato i teli in ordine, da primo all’ultimo, è giunto il momento di applicarli.

Ora inizia ad applicare la colla sul muro per appendere il primo pezzo di carta da parati. Usa le linee guida a matita che hai disegnato con l'aiuto del filo a piombo e stendi la pasta un po' oltre per assicurarti che i bordi della carta da parati rimangano attaccati al muro.

Non aspettare troppo a lungo o la colla si asciugherà e dovrai ripetere il processo.

Incolla il telo sulla parete dispiegandolo e seguendo i segni tracciati. Una volta posato il primo telo, utilizzare il pennello per eliminare eventuali bolle d'aria, procedendo sempre dall'alto verso il basso e dal centro verso i lati.

 

RIFINIRE LE ECCCEDENZE DI CIASCUN TELO POSATO

E' importante tagliare le eccedenze di ogni telo seguendo la loro singola posa a parete. Con un righello pulito o una spatola è facile premere i bordi, sia superiore che inferiore, di ogni foglio per tagliare con cura la carta in eccesso utilizzando la taglierina. Lo stesso vale per l'eccedenza sul lato lungo del primo e dell'ultimo pezzo di carta da parati. Se dovessero esserci prese, andranno smontate le placche tagliando la carta in corrispondenza del foro, per poi bloccarla di nuovo con la placca.

 

 

Lascia un commento

Si prega di notare che i commenti devono essere approvati prima di essere pubblicati

Cosa stai cercando?

Il tuo carrello